Difficilmente possiamo parlare di vasca da bagno al singolare e se per esempio decidiamo di acquistarne una per il bagno di casa nostra e questo perché ce ne stanno di tanti tipi e bisogna capire che esigenze abbiamo e quali obiettivi soprattutto abbiamo rispetto alla stessa per poter scegliere con consapevolezza.
Partiamo dalle vasche da bagno standard che sono quelle più comuni e ne troviamo davvero tante come aziende come modelli e soprattutto li troviamo in varie dimensioni e varie forme e sono delle vasche che, come difetto, hanno quello che sono molto difficili da scavalcare per una persona anziana che può avere dei problemi di deambulazione o anche per una persona che ha problemi di mobilità visto che hanno questa parete alta.
Al contrario esistono queste vasche con porta che si chiamano anche vasca da accesso facilitato e già l’espressione parla chiaro rispetto al fatto che hanno una porta laterale che si apre e consente l’accesso senza dover salire sopra la parete della vasca.
Poi esistono le vasche Walking che sono simili alle vasche con porta ma con entrata ancora più ampia e con una porta che si apre a livello del pavimento e per esempio nel caso degli anziani è molto comoda perché ci possono entrare senza sollevare le gambe e addirittura ci sono alcuni modelli con sedili integrati e maniglie di sostegno che la rendono ancora più sicura.
Chiaramente poi esistono anche le vasche idromassaggio che tutti conosciamo e che forse tutti vorremmo a casa nostra visto le varie funzionalità terapeutiche e di relax e visto che sono dotate di oggetti d’acqua che ci massaggiano e ci aiutano a rilassarci e ad alleviare lo stress oltre che a migliorare la circolazione.
Fino ad arrivare alle vasche per anziani con disabilità o comunque con problemi di mobilità significativi e queste vasche sono progettate per le loro esigenze essendo dotate di sollevatori che permettono l’ingresso e l’uscita, o anche altri sistemi di ancoraggio che la rendono ancora più sicura.
Bisogna scegliere una vasca in base alle esigenze che abbiamo
Diciamo che nella maggioranza della prima parte dell’articolo indirettamente ci siamo soffermati su quelle persone che vogliono acquistare una vasca da bagno per delle persone anziane e pensiamo a chi lo fa per aiutare i genitori o i nonni, ad esempio, che iniziano ad avere problemi di deambulazione.
Quando poi ci troviamo a scegliere uno dei tanti modelli disponibili dobbiamo valutare lo spazio disponibile nel nostro bagno e al massimo possiamo invitare i rappresentanti di queste imprese a venire a fare un sopralluogo così che ci possiamo assicurare che poi la vasca che acquistiamo da loro si adatti correttamente.
L’importante è che la stessa, se la vogliamo acquistare per una persona anziana, abbia un sedile comodo e dei supporti ergonomici e tutte le caratteristiche di sicurezza che abbiamo già menzionato e che hanno l’obiettivo di prevenire cadute e incidenti.
Non in ultimo è chiaro che poi dobbiamo capire il budget che abbiamo a disposizione e soprattutto dobbiamo informarci se comunque è possibile pagarla a rate oppure no.