Quando parliamo della possibilità di trasformare vasca in doccia senza opere murarie, stiamo parlando di un qualcosa che viene preso in considerazione ormai da molte persone per tanti motivi diversi, persone che quasi mai poi si pentono di queste scelte che hanno fatto.
Scelta che comunque ha l’obiettivo di migliorare la funzionalità e soprattutto di migliorare l’accessibilità di quel bagno e quest’ultima parola, come vedremo meglio nell’articolo, sarà una parola chiave per capire come mai le persone prendono in considerazione questa possibilità, tra l’altro senza dover affrontare quei lavori di ristrutturazione e quindi con opere murarie che spesso scoraggiano le persone.
Certo non possiamo dire che trasformare una vasca in doccia senza opere murarie significhi ristrutturare un bagno perché staremo dicendo una sciocchezza, semplicemente perché quando essere struttura un bagno si fanno tante altre cose che possa riguardare anche la sostituzione delle piastrelle o anche la sostituzione degli altri sanitari e pensiamo al WC o al lavabo e quindi è un intervento più completo che ognuno di noi potesse vorrebbe evitare visto tutti il caos che c’è in casa con i lavori e le opere murarie e soprattutto perché bisogna investire tanti soldi in certi casi.
Per quanto riguarda questa trasformazione il primo vantaggio molto evidente riguarda l’accessibilità, nel senso che una doccia a filo pavimento elimina la necessità di dover scavalcare la vasca e quindi di dover sollevare le gambe per entrare con il rischio di scivolare e di cadere ed è un grande vantaggio per le persone che hanno una qualche forma di disabilità e anche per le persone anziane che magari iniziano ad avere problemi di deambulazione.
Un altro vantaggio che invece riguarda tutti è collegata al fatto che pulire una doccia è molto più semplice rispetto a una vasca da bagno perché non ci sono bordi e angoli difficili da raggiungere.
Mentre per quanto riguarda la manutenzione in generale anche in questo caso è più semplice, perché per esempio non ci sono parti mobili o meccanismi da controllare da sostituire quando si parla di una doccia a differenza di una vasca.
Quando decidiamo di trasformare una vasca in doccia dobbiamo pensare anche alla parte del design
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte quando andiamo a parlare con le varie imprese che si occupano di questo servizio di cui parliamo in questo articolo dobbiamo chiedere loro anche delucidazioni per quanto riguarda la parte del design, visto che in genere c‘è una vasta gamma di opzioni disponibili per personalizzare la doccia in base alle nostre preferenze.
Questo significa che avremo la possibilità di scegliere tra diverse dimensioni ma anche delle pareti di porte o pannelli di misura e dobbiamo capire quali sono le nostre esigenze e anche capire quale possono essere le soluzioni adatte allo stile del bagno di casa nostra, o di qualsiasi altro locale.
La buona notizia che comunque si parla di un intervento molto veloce e poco invasivo, e questo perché non ci sono né lavori di demolizione e né di costruzione.