Quando parliamo di vasca per anziani come facciamo questo articolo stiamo parlando di molte persone e soprattutto di molte famiglie che vogliono avere queste informazioni per poter trasformare una vasca in doccia oppure direttamente per acquistare una vasca per anziani, e la prima cosa di cui si accorgeranno è che le opzioni sono davvero tante, perché ci sono molte imprese che le vendono e quindi una persona se la vuole la trova.
Basti pensare a quelle persone che vivono con dei genitori anziani o che hanno dei genitori che vivono in un’altra casa e sanno che ormai sono persone anziane possono avere dei problemi e delle difficoltà di deambulazione e questo gli renderebbe difficile l’ingresso in una vasca normale, o comunque lo renderebbe pericoloso rispetto poi ad occuparsi della propria igiene quotidiana, nel senso che potrebbero rischiare di scivolare e di farsi male.
D’altra parte, ci sarà capitato a tutti di sentire parlare di episodi di persone anziane che magari sono cadute dalla vasca e si sono rotte il femore e per loro a quell’età è un problema ancora più grande perché per recuperare ci impiegherebbero troppo tempo.
Un’altra dinamica può riguardare quei figli che accolgono i loro genitori in casa per potersene prendere cura perché appunto anziane e quindi se le loro in casa una vasca in quel modo non ce l’hanno è chiaro che potrebbero pensare di farla installare, così che, quando sono fuori per lavoro e i loro genitori si lavano almeno possono stare tranquilli.
Non sarebbe facile per i figli dovete stare con quel pensiero che i genitori possono farsi male solo per lavarsi durante il giorno e anzi a quel punto non conveniva nemmeno accoglierli in casa.
Molto meglio andare a parlare con queste imprese che vendono le vasche per anziani per capire se è un progetto fattibile da tutti i punti di vista, in primis dal punto di vista economico.
Questo intanto significa doversi confrontare con varie imprese e anche per capire se è meglio direttamente fare installare una vasca per anziani oppure trasformare la loro doccia in vasca.
Dipende anche se sono famiglie che hanno due bagni o ne hanno solo uno e ognuno nello specifico ha una situazione da tenere in considerazione e lo si potrà fare solo grazie ad un sopralluogo e ne parliamo meglio nella seconda parte dell’articolo.
Acquistare una vasca per anziani può essere positivo per tutti i membri della famiglia
Come sappiamo rispetto all’utilizzo di una vasca da bagno tradizionale per poterci entrare bisogna superare il bordo sollevando una gamba e la stessa cosa per poterci uscire e se per noi può essere un’azione meccanica e scontata, ma per una persona anziana che inizia ad avere degli acciacchi o addirittura avere problemi di deambulazione può essere un’azione pericolosa perché rischia di scivolare appunto.
Mentre quando parliamo di vasche per anziani e parliamo di quelle vasche che hanno uno sportello, sportelloche non costringe quelle persone a scavalcare, ma gli basta aprirlo sia in entrata che in uscita.